Ormai affermatosi come uno dei migliori metodi alternativi per la produzione di energia elettrica che negli ultimi anni è andato a svilupparsi sempre di più, sta diventando una prima scelta non solo per privati, ma anche aziende.

Gli impianti fotovoltaici sono spesso confusi con i pannelli solari: in realtà sono diversi e funzionano in modo diverso.

È importante sapere che i pannelli solari vengono utilizzati per la produzione di acqua calda, mentre i pannelli fotovoltaici convertono la luce del sole direttamente in energia elettrica.

Tali impianti sono stati sviluppati in modo che siano in grado di produrre e fornire energia elettrica ma: tutti possono installare l’impianto fotovoltaico o ci sono delle categorie speciali?

Vediamo nel dettaglio a chi conviene installare questo tipo di impianto.

Quando-conviene-installare-impianto-rubiera

Dall’installazione residenziale e commerciale a quella industriale e agricola

I pannelli fotovoltaici non hanno una categoria specifica di applicazione poiché sono perfetti sia per le abitazioni private, che non hanno bisogno di grosse quantità di energia elettrica e quindi funzionano bene, sia per chi ha un piccolo esercizio commerciale (bar, qualsiasi negozio di abbigliamento, calzature, generi alimentari, codomini e simili) e sia per grandi fabbriche e aziende.

Grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici si può generare energia elettrica nel proprio edificio andando così ad abbassare i consumi delle bollette.

Perfetti per essere installati sul tetto, in senso inclinato o anche sul suolo, ad oggi, che sia un privato che installa un impianto fotovoltaico per uso domestico, che siano una piccola attività commerciale o una grande azienda agricola, il vantaggio è sempre lo stesso.

Sono, infatti, sempre di più le aziende che utilizzano questo tipo di energia rinnovabile per poter ammortizzare i costi elevati per l’energia elettrica utilizzata. Questo anche grazie alle detrazioni fiscali e al recupero delle spese per l’installazione.

Al di là dell’uso, che sia domestico che industriale, l’impianto fotovoltaico è conveniente anche perché non richiede manutenzione continua e possiede una durata di 25 anni almeno.

Risparmio-e-resa-impianto-modena

I vantaggi sono uguali per tutti

Si parla spesso dei vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico; andiamo quindi ad elencare i più importanti.

Il tuo immobile acquista più valore: l’installazione di un impianto fotovoltaico permette un aumento dell’efficienza energetica, con la diretta conseguenza della scalata alle lettere che identificano la classe energetica dell’immobile e quindi dell’aumento del suo valore commerciale.

Il risparmio è garantito: il fotovoltaico permette una riduzione notevole dei costi in bolletta. Ciò avviene fondamentalmente perché si passa da una logica di puro consumo a quella di veri e propri produttori di energia.

Hai la possibilità di consumare l’energia che produci: è possibile auto-consumare l’energia elettrica prodotta dal proprio impianto nel momento stesso in cui la si produce, senza quasi dover prelevare ulteriore energia dalla rete nazionale. Questo grazie ai sistemi di accumulo: tecnologie che permettono di immagazzinare l’energia prodotta in modo da poterla utilizzare nei momenti in cui l’impianto non produce energia, ovvero nelle ore notturne.

Impianto-fotovoltaico-modena-rubiera

La manutenzione è minima: l’impianto fotovoltaico non necessita di particolare manutenzione e ad oggi non sono necessari controlli periodici obbligatori.

Rispetti l’ambiente: l’installazione di un impianto che produce energia pulita e rinnovabile è una scelta che rispetta l’ambiente poiché contribuisce a ridurre lo sfruttamento di risorse naturali esauribili e inquinanti e al contenimento delle emissioni di CO2.

Aiuti la diffusione di tecnologie sempre più innovative ed economiche: installando un impianto fotovoltaico sul tetto del tuo edificio stimoli i produttori a creare tecnologie sempre più a misura di consumatore, sempre più intelligenti ma soprattutto sempre più economiche.

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico e vorresti ricevere maggiori informazioni in merito, ti consigliamo di rivolgerti a Idroterm Sas, che attiva tra Modena, Carpi, Sassuolo, Rubiera e dintorni saprà fornirti le giuste informazioni al riguardo.

Classe-energetica-edificio