Un eterno dilemma progettuale questo! Quando ci si trova a dover decidere la sistemazione del bagno di casa infatti, la domanda è sempre la stessa: meglio la doccia o la vasca? Il problema sorge quando lo spazio non è sufficiente a contenerle entrambe.

Analizzando le differenze tra le due soluzioni, possiamo dire, come prima cosa, che la doccia occupa meno spazio, mentre la vasca ha bisogno di una metratura più vasta.

La decisione, però, non dipende solo dall’ampiezza del nostro bagno e dai metri quadri che abbiamo a nostra disposizione, ma anche dal nostro “stile di vita” e quindi dall’uso quotidiano che facciamo di una o dell’altra.

Cerchiamo, quindi, di elencare vantaggi e svantaggi della doccia e della vasca per chiarirci un po’ le idee.

Idee-per-rifare-il-bagno-sassuolo

Chi non è particolarmente amante delle vasche da bagno dice che sono scomode, che occupano tanto spazio e che non sono pratiche. C’è chi aggiunge che possono essere pericolose per le persone anziane poiché, occorre troppo sforzo per entrarci dentro ed è facile scivolarci.

Oggi però, per ovviare a questi “difetti”, i produttori propongono soluzioni intermedie come le vasche combinate: si tratta di ibridi doccia-vasca, dotati di sportellino per entrarci. In questo modo si ottiene anche la comodità della doccia.

Qualcuno, poi, predilige la doccia perché lo spazio del bagno è limitato; ma anche in questo caso il mercato offre modelli angolari di vasche che occupano veramente poco, anche solo 110 cm, con annesso idromassaggio.

E quindi….Volete mettere la comodità ed il relax che vi offre un bel bagno caldo?

Così come le vasche però, anche le docce si sono evolute. Oggi sul mercato ci sono delle vere e proprie cabine multifunzione benessere in cui possiamo passare veramente momenti di puro relax, come nella vasca da bagno.

Tali docce di ultima generazione hanno il bagno turco, getti idromassaggio per la schiena, getti shiatsu, radio, cromoterapia, aromaterapia, radio e soffione cascata. Praticamente è un po’ come avere una piccola spa in casa.

Trasformazione-vasca-doccia-carpi

Ricapitoliamo in breve i vantaggi di entrambe le soluzioni

Pro doccia

  • Più vantaggiosa in termini di spazio, se si abita in un piccolo appartamento, poiché si sfrutta al massimo la superficie del bagno.
  • La vasca è sicuramente più cara della doccia.
  • È più facile installare una cabina-doccia.
  • Più facilmente accessibile dalle persone anziane.

Pro vasca

  • Se si è genitori di un bimbo piccolo, sarà sicuramente più pratico fargli il bagnetto nella vasca.
  • Sempre per i bambini, con la vasca il bagno potrà diventare anche un mezzo ludico per lavarsi ed un momento divertente per loro e per i genitori.
  • Nonostante al giorno d’oggi le cabine-doccia sono disponibili con colonna idromassaggio, non sarà mai piacevole come averlo nella vasca poiché la posizione orizzontale che si assume permette un maggiore rilassamento.
  • Una vasca consente di fare il bagno e di fare la doccia; nella doccia non è possibile fare anche il bagno.
Sostituzione-vasca-da-bagno

Vasca o doccia? Entrambe!

Se non sei ancora in grado di prendere una decisione, non preoccuparti! Potrai sempre optare per entrambe le soluzioni!

In commercio, infatti, esistono tantissime soluzioni combinate, per non rinunciare ai vantaggi dell’una, né a quelli dell’altra.

È possibile acquistare dei prodotti che hanno sia la vasca che la doccia, a cui solitamente si accede da un piccolo gradino, così da facilitare l’ingresso a chi ha qualche problema ad entrare nella vasca.

Se invece hai già una vasca, ti conviene aggiungere solo la doccia. In questo caso ti basterà installare soltanto il pannello di vetro, uno o più di uno, fisso o apribile. Avendo già i rubinetti della vasca, per la doccia non servono di nuovi, ma ti basterà aggiungere l’asta a muro.

In questo modo, il dilemma vasca o doccia non sarà più un problema!

Vasca o doccia, qualunque sia la tua decisione ti consigliamo di richiedere un preventivo gratuito a Idroterm Sas, che attiva tra Modena, Carpi, Sassuolo, Rubiera e dintorni saprà supportarti verso la scelta migliore per le tue necessità.

Una-piccola-spa-in-casa